EVENTI AD EBENSEE
RAPPORTI FINALI
Nel frattempo, sono stati compilati e pubblicati i rapporti finali le descrizioni degli eventi dei tre incontri di Ebensee, Wangen e Prato
È possibile scaricarli qui in formato PDF
Relazione finale
Ebensee | Wangen | Prato |
Descrizioni degli eventi
Ebensee | Wangen | Prato |
Uno dei progetti e delle attività più importanti nell'ambito del gemellaggio Prato-Ebensee è il "Viaggio della memoria", un viaggio di studio negli ex campi di concentramento nazisti, promosso da ANED Prato da molti decenni.
Organizzato sempre nel mese di maggio (in occasione dell'anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti di Mauthausen e dei suoi campi satellite), il viaggio ha già portato migliaia di giovani nei campi di Mauthausen, Ebensee, Gusen e Hartheim, dove centinaia di deportati italiani, tra cui molti pratesi, persero la vita negli ultimi due anni della Seconda Guerra Mondiale (1944/45).
Tali iniziative creano la possibilità di promuovere l'impegno di ricordare il passato e di non dimenticarlo. Si deve rendere comprensibile soprattutto ai giovani la tematica attraverso esperienze sulla propria pelle nell'atmosfera degli ex campi di concentramento.
Confrontandosi con il passato i giovani ottengono uno strumento per una prospettiva critica del presente e per l'analisi del passato. Conoscere il passato è infatti indispensabile per evitare che nel futuro vengano commessi gli stessi gravi errori.
I partecipanti del progetto CERV vengono coinvolti nelle attività del viaggio della memoria; inoltre approfondiranno questi temi in workshop speciali.
A settembre ci sarà anche la possibilità di visitare il museo di deportazione a Prato.
Il racconto "Non è una gita"
Un diario audio dedicato al Viaggio della Memoria che è partito da Prato giovedì 4 maggio ed è tornato la sera del lunedì 8 maggio. Tre autobus pieni di ragazze e ragazzi provenienti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Prato e tante realtà del territorio dopo lo stop causato dalla pandemia, sono tornati sui luoghi della Memoria legati alla storia delle deportazioni che partirono da Prato, soprattutto a seguito degli scioperi del marzo 1944.
Il racconto di questo viaggio e i commenti dei partecipanti è diventato un podcast di Pratosfera che si intitola “Non è una gita”.
Il podcast intero di Pratosfera trovi qui>>>
Alcuni partecipanti al progetto del nostro progetto
hanno data delle interviste che puoi ascoltare qui <<< >>>
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DI EBENSEE
Giovedi, 4 Maggio 2023
Arrivo
16:00
Visita al Zeitgeschichtemuseum Ebensee
Il nostro viaggio a Ebensee è iniziato presto. Alle sei e mezza eravamo pronti a partire e alle sette anche l'autobus. Il nostro viaggio non solo è iniziato presto, ma è stato anche molto lungo. Dopo dodici ore eravamo finalmente a Ebensee. A causa dei ritardi, purtroppo non abbiamo potuto visitare il Museo di Storia Contemporanea, che trata del periodo tra il 1918 e il 1955.
19:00
Serata di benvenuto con cena insieme
Quando finalmente siamo arrivati a Ebensee, siamo stati accolti calorosamente con una cena nonostante il nostro ritardo. Non abbiamo potuto conoscere i partecipanti di Wangen e di Ebensee fino al giorno successivo, poiché sono dovuti tornare ai loro alloggi prima del nostro arrivo.
Un resoconto più dettagliata della prima giornata è disponibile in formato pdf qui.
Venerdì, 5 Maggio 2023
8:00
Visita al Memoriale del castello di Hartheim
Il primo punto del programma del primo giorno è stata la visita al castello di Hartheim. Sebbene le immagini mostrino che si tratta di un luogo bellissimo, esso porta con sé un passato crudele. Durante il nazionalsocialismo, il castello fu utilizzato dai nazisti come istituto di eutanasia. Tra il 1940 e il 1944, vi furono uccise almeno 30.000 persone. All'inizio si trattava per lo più di persone disabili o malate di mente, ma in seguito anche i prigionieri dei campi di concentramento che non erano in grado di lavorare divennero vittime dell'operazione di uccisione. Oggi il castello di Hartheim è un luogo di apprendimento e di memoria. Abbiamo partecipato a una visita guidata attraverso i locali e ci siamo occupati intensamente della storia di questo luogo.
Una relazione più dettagliato relativa alla visita a Hartheim è disponibile in formato pdf qui.
14:00 Uhr
Workshop al Municipio di Ebensee
Nel pomeriggio abbiamo partecipato ad un workshop. Abbiamo affrontato il tema come la cultura del ricordo del nazionalsocialismo e dei suoi "crimini" possa essere mantenuta in futuro, quando non ci saranno più testimoni contemporanei. Abbiamo anche affrontato la questione di come affrontare l'ingiustizia e la discriminazione oggi e del ruolo del linguaggio nell'affrontarle.
Una relazione più dettagliata relativa ai Workshops è disponibile in formato pdf qui.
18:00 Uhr
"Stationen des Bedenkens"/ Stazioni di riflessione
La sera si è svolto l'evento delle Stazioni della Memoria. Quando Hitler decise, nel 1943, di costruire un tunnel a Ebensee per creare un sito per l'industria degli armamenti che fosse protetto dai raid aerei, fu istituito il campo di concentramento di Ebensee. Questo serviva come campo di lavoro i cui detenuti dovevano lavorare giorno e notte alla costruzione del tunnel. In totale, il campo di concentramento contava almeno 18.000 prigionieri, di cui almeno 8.000 furono uccisi durante il lavoro. Alle stazioni commemorative abbiamo ricordato le vittime e abbiamo percorso il sentiero che i prigionieri dovevano percorrere ogni giorno dal campo di concentramento al tunnel. Siamo passati davanti all'unico resto del campo di concentramento, il cancello d'ingresso.
Una relazione più dettagliata relativa ai Stazioni di riflessione è disponibile in formato pdf qui.
Sabato, 6 Maggio 2023
9:00
Visita della galleria
La mattina del secondo giorno abbiamo visitato il tunnel, la cui costruzione costò almeno 8.000 vittime e dovette essere realizzata dai prigionieri del campo di concentramento di Ebensee. Poco prima della liberazione del campo di concentramento, il piano dei nazisti era di trasportare tutti i prigionieri nel tunnel e poi farlo saltare in aria. Questo piano fu contrastato con successo, il che significa che c'erano ancora dei sopravvissuti il giorno della liberazione, il 6 maggio 1945.
Una relazione più dettagliata relativa alla visita al tunnel è disponibile in formato pdf qui.
10:30
Commemorazione della liberazione del campo di concentramento
Il giorno della liberazione del campo di concentramento di Ebensee, il 6 maggio 1945, ha luogo una commemorazione annuale. Poiché a Ebensee furono deportati prigionieri da tutta Europa, alla cerimonia erano presenti anche delegazioni provenienti da Ungheria, Italia, Repubblica Ceca, Francia, Serbia e Germania. Anche i parenti dei prigionieri detenuti a Ebensee erano presenti e hanno tenuto discorsi sui loro ricordi.
Una relazione più dettagliata relativa al commemorazione è disponibile in formato pdf qui.
15:00
Tour in battello sul lago Traunsee
Nel pomeriggio abbiamo fatto una gita in barca sul Traunsee e siamo riusciti a vedere alcuni dei bellissimi dintorni di Ebensee. Il sole ha persino brillato brevemente, nonostante le previsioni di pioggia.
Una relazione più dettagliata relativa al tour in battello è disponsibile in formato pdf qui.
19:00
Serata di amicizia e celebrazione del gemellaggio con cena
In occasione della serata di amicizia i ragazzi hanno presentato i risultati dei workshops. basati sulle immagini dell'artista di Strasburgo Edouard Steegman - basate sul libro di Victor Klempner "Die geraubte Sprache" - con i temi della manipolazione, della correzione linguistica, della mancanza di libertà sotto il nazionalsocialismo.
Ecco il filmato delle loro interpretazioni; il filmato potete vedere qui>>
Una relazione più dettagliata relativa alla serata di amicizia è disponibile in formato pdf qui.
Domenica, 7 Maggio 2023
9:00
Visita del Campo di Concentramento Mauthausen
Il ultimo giorno abbiamo visitato il memoriale del campo di concentramento di Mauthausen. Tra il 1938 e il 1945, almeno 90.000 persone provenienti da tutta Europa furono uccise qui e nei sottocampi di Mauthausen. Anche i prigionieri di Mauthausen furono trasferiti a Ebensee per lavorare al tunnel.
Lunedi, 8 Maggio 2023
Rientro a Prato