PARTNER E COLLABORAZIONI
Il progetto viene promosso in linea generale dai tre comuni Ebensee, Wangen e Prato che coinvolgono anche le associazioni per il gemellaggio Prato-Ebensee e Prato-Wangen.
Una serie di scuole ed enti in tutti i tre paesi appoggiano il progetto:
Ebensee
Zeitgeschichtemuseum und KZ-Gedenkstätte Ebensee
Nel centro della città, il punto di contatto centrale è il Museo di Storia Contemporanea di Ebensee nel quale è possibile visitare una mostra permanente. Oggi, nel luogo dove migliaia di prigionieri hanno sofferto nel campo tra il 1943 e il 1945, si trova un complesso residenziale.
Wangen
Rupert Ness Gymnasium e Berufliches Schulzentrum Wangen
Jugendgemeinderat Wangen (consiglio dei giovani)
Il Consiglio dei giovani rappresenta gli interessi dei giovani nei confronti del Consiglio comunale di Wangen, del sindaco e dell’amministrazione comunale.
Prato
Le scuole superiori Convitto Cicognini, Liceo Copernico, IIS Dagomari, Istituto Datini, IIS Gramsci-Keynes, Liceo Livi, IP Marconi e anche ICS Marco Polo
Consiglio Comunale dei Ragazzi di Prato
Il Consiglio è stato istituito nell’anno 2021 ed è composto da ragazzi, 2 per ogni istituto, che sono stati eletti tra le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado.
Museo della Deportazione Prato
Il Museo nasce a Figline, luogo di tragedie avvenute per mano dei nazifascisti nei giorni prima della liberazione di Prato ed è luogo della memoria per ricordare la deportazione, la vita nei campi di concentramento e lo sterminio nazista - un luogo utile alla crescita culturale e civile dei cittadini, giovani e meno giovani.
SIPO Istituto Culturale Tedesco Prato
SI-PO nasce nel 2009 da un gruppo di insegnanti e di persone con ampi interessi culturali. Nei suoi ormai più di dieci anni di attività, l’Istituto ha sviluppato percorsi interculturali di scambio fra i paesi di lingua tedesca e Prato, collaborando prevalentemente con le scuole, con varie associazioni ed altri istituti culturali tedeschi ed italiani.