CHI SIAMO
Da oltre 35 anni i legami di gemellaggio fra le città di Prato (Italia), Ebensee (Austria) e Wangen (Germania) si sono rafforzati sempre di più.
Le tre città si sono aggiudicate un bando europeo (Programma CERV) a cui hanno partecipato con un progetto condiviso. Attraverso questo bando, sono stati assegnati 30.000,00 euro da investire nel corso di tutto il 2023 per lo sviluppo delle attività previste dal Progetto.
Tali attività saranno caratterizzate da tre temi principali:
- Memoria storica
- Partecipazione dei giovani alla vita istituzionale della propria città
- Iniziative e politiche sociali rivolte alle giovani generazioni
È la prima volta che le tre città puntano ad una progettualità congiunta partecipando ad un Bando Europeo. Si tratta di un modello di collaborazione che, siamo certi, permetterà di portare avanti iniziative su temi comuni e di conseguenza rafforzare i rapporti tra le tre comunità.
Nel 2023 il Gemellaggio Prato-Wangen festeggerà il 35° anniversario (traguardo già raggiunto nel 2022 dal gemellaggio Prato-Ebensee). Il progetto sviluppato rappresenterà di fatto anche l'occasione per celebrare queste importanti ricorrenze.
Lo sviluppo del progetto è focalizzato per e verso le giovani generazioni con l'obiettivo di coinvolgerle nelle attività dei gemellaggi. Attività che da anni riscuotono enorme successo, grazie anche alla grande motivazione e contributo attivo con la nostra visione di "Insieme per il Futuro in Europa".