IL NOSTRO PROGETTO
Il progetto Insieme per il futuro in Europa permetterà ulteriori scambi tra le tre città e sarà rivolto soprattutto alle giovani generazioni. Il progetto coinvolge in modo centrale le tre città di Prato (Italia), Ebensee (Austria) e Wangen im Allgäu (Germania) ed invita anche le loro città gemellate Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), Zawierce (Polonia) e La Garenne-Colombes (Francia) a partecipare.
I cittadini dovrebbero sperimentare questo senso di comunità incontrando persone provenienti da altri Paesi europei, le quali condividono le stesse esperienze storiche, rispettano gli stessi valori fondamentali e hanno idee simili sul futuro.
I destinatari sono tutti i cittadini delle città partecipanti. Particolare attenzione viene data comunque ai giovani e ai loro rappresentanti. Inoltre, sono inclusi nel progetto operatori culturali (musicisti, artisti visivi, ecc.), atleti (come corridori, calciatori, ecc.) e rappresentanti di organi democratici (consiglio comunale, associazioni).
Un’attenzione particolare è rivolta alla generazione che sta crescendo e che determinerà il destino dell’Europa in futuro: i nostri giovani.
I giovani dovrebbero condividere gli obiettivi citati attraverso la cultura del ricordo, le azioni di solidarietà e i processi di democratizzazione, viverli e rappresentarli con convinzione.